La nuova famiglia della serie Samsung fatta di phablet come questo il Mega 5.8, la cui prima caratteristica che salta all’occhio anche dal nome è il display da circa 5.8 pollici; sono incluse diverse applicazioni della Samsung e la condivisione avanzata. Nel pacchetto connettività troviamo il bluetooth, la connessione wifi e la tecnologia NFC.
Il suo spessore è intorno ai 9 mm e questo permette che il dispositivo abbia un peso nettamente inferiore ai 200 grammi; la rete è QuadBand GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, con la funzione di navigatore satellitare e Google Maps.
Il display non è solo molto ampio ma è un LCD con luce RGB, e a livello di comunicazione si possono fare MMS, messaggistica istantanea ed anche gestire le email; l’autonomia della batteria è abbastanza buona e da internet è possibile scaricare tutti i contenuti desiderati compresi i giochi vista la piattaforma ad essi dedicata.
La musica è possibile ascoltarla sia con la radio FM che con il lettore multimediale che permette anche di visualizzare i principali formati video; la memoria interna è espandibile con una classica Micro SD fino ad arrivare a 64 GB. Il sistema operativo è un Android OS versione 4.2 Jelly Bean, ed un processore dual core in grado di garantire delle buone prestazioni.
Le fotocamere sono sempre due come la maggior parte degli altri dispositivi della famiglia, una anteriore da 1.9 megapixel e una posteriore da 8 megapixel che non solo permette di scattare delle buone foto ma anche di registrare video in alta definizione; senza dimenticare ovviamente anche la possibilità di fare video chiamate. Aspettiamo ancora qualche giorno per sapere data di uscita e prezzo di mercato.