Era solo questione di tempo e adesso lo possiamo annunciare. Perché è arrivato ufficialmente il momento per il sorpasso degli smartphone sui cellulari normali nei dati delle vendite.
E’ successo nell’ultimo trimestre nel quale sono stati commercializzati complessivamente 418 milioni di cellulari e 216 milioni erano smartphones.
Quindi significa che le vendite nello specifico hanno raggiunto il 51,6 % ma soprattutto, come attestano i dati distribuiti da IDC, c’è stato un incremento del 41,6 % rispetto allo stesso trimestre del 2012. E non stupisce trovare al primo posto Samsung, con oltre 70 milioni di devices venduti (ossia oltre il 60% in più rispetto al 2012), che ha superato Apple con 37 milioni di apparecchi (ma una crescita solo del 6,6%), ed LG che ha più che raddoppiato le vendite in un anno.
Significa anche che dalle parti di Cupertino devono cominciare a preoccuparsi visto che Apple è calata vistosamente nelle sue quote di mercato: nei primi tre mesi del 2012 avevano infatti commercializzato nel mondo 35,1 milioni di iPhone per un quota complessiva del 23%, mentre nello stesso periodo del 2013 sono stati inviati 37,4 milioni di iPhone per una quota che è scesa al 17,3%.
Ovviamente alla luce di questi dati è facile immaginare come Android sia diventato il sistema operativo preferito. Lo conferma il rapporto trimestrale stilato da Kantar Worldpanel, realizzato intervistando un milione di acquirenti nei nove Paesi mondiali di maggiore interesse commerciale, dagli Usa al Giapppone passando anche per l’Italia. Nei primi tre mesi dell’anno il 64% dei nuovi dispositivi era equipaggiato con il sistema di Google e sono dati destinati a migliore ulteriormente alla luce del recente lancio di Samsung Galaxy S4 e Htc One, mentre iOs era fermo al 19,9% e crescono iWindows Phone, con il 10,9%.