Si è parlato molto in questi giorni delle caratteristiche tecniche del dispositivo top di gamma della Samsung il Galaxy S4 ma in pochissimi parlano invece di quanto è costato produrlo per l’azienda sud coreana; infatti, conti alla mano il Galaxy s 4 è stato molto più costoso addirittura dell’Iphone 5.
Nonostante questo però sono in molti a dire che il dispositivo è stato prodotto in buona parte in plastica che è più economico rispetto ad esempio al metallo usato invece nell’Iphone 5; ma se si pensa che un solo materiale determini che sia un dispositivo economico da produrre ci si sbaglia e di grosso.
Per produrre infatti la versione americana dello smartphone della Samsung, ci sono voluti soli 180 euro per poi rimetterlo in vendita solo in questo paese al costo di 489 euro mentre invece in Italia ha il costo ben superiore di 699 euro; fare il conto di quanto spendono poi effettivamente non è facile perché per tutte le parti che compongono un dispositivo l’azienda si rivolge a varie fabbriche.
Dov’è allora il segreto della Samsung? Quello di riuscire a prodursi da sola almeno una parte dei componenti che le servono, anche per questo le commissioni si riducono notevolmente, una delle parti più costose di questo dispositivo di alta fascia è certamente lo schermo che autoproduce e che viene a costare loro circa 57 euro al pezzo; il processore Exynos invece solamente 21 euro al pezzo.
A prescindere dal costo di produzione e dall’elevato costo di vendita c’è da scommettere che in molti non si lasceranno scappare la possibilità di avere tra le mani un dispositivo di così alto livello.