Mentre in diverse città italiane sta arrivando la rete 4G, che per il momento rappresenta il presente e il futuro delle comunicazioni, diversi operatori stanno lavorando sul passo successivo.
Come Samsung che sta testando il ricevitore per i propri devices, a cominciare dai telefonini, capace di ricevere il segnale 5G.
Inutile farsi illusioni, perché comunque la sperimentazione è all’inizio e le previsioni parlano di una sua commercializzazione non prima del 2020, ma comunque sembra essere una nuova frontiera importantissima anche perché è destinato a provocare una rivoluzione vera e soprattutto ad accelerare in maniera definitiva la tecnologia che oggi è garantita dalla rete Lte che sulla carta dovrebbe arrivare a 100 Megabit ma in realtà non supera mai i 20.
Invece con la rete 5G ci sarà la possibilità reale di scaricare film in altissima definizione in pochissimi minuti, quasi in tempo reale. Ecco perché le sperimentazioni di Samsung, al pari di quelle della cinese Huawei, sono destinate a fare scuola visto che si annunciano di gran lunga superiori come qualità a quelle del 4G che stiamo scoprendo soltanto adesso. In ogni caso i criteri dello standard 5G devono ancora essere definiti e probabilmente non lo saranno prima del 2015.
Assolutamente in tempo, comunque, per testare quello che sarà il gradimento del pubblico italiano nella rete 4G che da poco è stata incluse nei pacchetti internet delle principali compagnie telefoniche che operano in Italia, a partire da TIM, Vodafone e 3 Italia. Ad oggi nel nostro Paese sono un centinaio i comuni, tra grandi e medi, già raggiunti da questi servizio e questo per ora rappresenta ancora un limite.