BlackBerry ha deciso di mettere sul mercato il terzo dispositivo basato sulla piattaforma BlackBerry Q 10, che si presenta con un design esterno notevolmente migliorato e curato rispetto ai modelli precedenti; le caratteristiche tecniche che fino ad ora sappiamo sono solamente provvisorie perché il dispositivo deve essere ancora presentato.
Dovrebbe arrivare nel nostro paese solamente a partire dal mese di luglio del 2013, la tastiera Qwerty è stata in un certo senso rivoluzionata per permettere di velocizzare le procedure; nel pacchetto connettività ci sono bluetooth, connessione wifi ed è stata introdotta anche la tecnologia NFC per il pagamento con carte di credito.
Il suo spessore è di poco superiore ai 10 mm e questo lo rende molto leggero e versatile da usare, il display invece è da 3 pollici ed è anche touchscreen, non poteva certamente mancare la funzione di navigatore satellitare, mentre per quanto riguarda la rete è QuadBand GSM con GPRS, 3G, EDGE, HSDPA e LTE dov’è disponibile. L’autonomia della batteria prevede 280 ore in standby e 6 ore in conversazione.
Il sistema operativo è BlackBerry OS versione 10 con processore dual core, è possibile scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati e la musica si può ascoltare sia con la radio FM che con il lettore multimediale che permette di visualizzare anche i principali formati video; non si sa ancora con precisione quanto saranno potenti le due fotocamere del dispositivo, ciò che è certo è che entrambe avranno tutte le tecnologie per ottenere delle foto quasi perfette.
Presto questo smartphone dovrebbe essere presentato soprattutto per i mercati emergenti ma la speranza è che possa avere nel nostro paese un prezzo accessibile.