Il grande mercato dei processori sembra ultimamente dominato dall’azienda Qualcomm che ormai è, spesso e volentieri, la partner principale dei colossi dell’hitech. Gli smartphone migliori in circolazione infatti tendono ad avere come fulcro un chip della suddetta casa. C’è però chi ancora preferisce rivolgersi alla sempreverde Intel che per anni ha avuto il controllo assoluto di questo particolare settore.
ZTE sceglie Intel e ne fa la base del suo nuovo Grand X2. La software house cinese ha svelato il terminale nel corso del MedPi 2013 che si è svolto a Monaco ed ora anche noi lo conosceremo meglio. Il processore Intel che lo caratterizza è un Atom Z2580 di tipo dual core. La frequenza di lavoro di tale chip è da 2GHz mentre la sua architettura è un x86. Lo schermo con il quale interagiremo nell’utilizzo del telefono è un 4,5 pollici con risoluzione da 1280 x 720 pixel. Nel reparto multimediale troviamo due fotocamere.
La più qualitativa alla quale affidare i nostri scatti migliori ha una risoluzione da 8 megapixel. L’altra è indicata per le videochiamate con il suo unico megapixel di risoluzione. A livello di RAM troviamo 1GB mentre la memoria di archiviazione naturalmente espandibile ammonta ad 8GB. Completano l’equipaggiamento una batteria da 2.000 mAh ed il sistema operativo Android che troveremo nella versione Jelly Bean. Presto sapremo la data ufficiale di sbarco sui mercati internazionali del nuovo device ZTE.