Un produttore che opera nel mercato delle nuove tecnologie per mantenersi sempre a galla e soprattutto per riuscire ad attirare costantemente l’attenzione degli utenti deve imparare a diversificare la propria offerta di terminali.
Il successo di una gamma può sicuramente indirizzare positivamente l’andamento economico di una data azienda ma non può garantirne il mantenimento nel tempo. Questo discorso sembra averlo capito bene Asus che ha deciso di puntare non solo sulla linea di prodotti Padfone.
La casa coreana infatti sta per lanciare un nuovo tablet, estraneo alla suddetta linea, che prende il nome di Asus Fonepad. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. La tavoletta asiatica è gestita da Android. Il sistema operativo firmato Google lo troveremo in versione 4.1.1 Jelly Bean con eventuale aggiornamento futuro. Il tablet realizzato in parte in alluminio presenta le seguenti misure: 196,4×120,1×10,4 mm mentre a livello di peso siamo sui 340 grammi.
È un Intel il chip cuore e motore del dispositivo e per la precisione avremo a che fare con un Atom Z2420 Lexington. La RAM ammonta ad 1GB. Di media grandezza è lo schermo che monta un display con diagonale da 7 pollici, risoluzione grafica da 1.280×800 pixel e densità di 216 ppi. Il reparto multimediale è composto da una fotocamera da 3,2 megapixel. Una batteria da 4.270 mAh garantisce al dispositivo una discreta autonomia. Per portare a casa l’Asus Fonepad è necessario investire all’incirca 230 euro, una cifra quindi alquanto accettabile in relazione alla dotazione del prodotto.