Si parla sempre molto bene della piattaforma Android ma davvero in pochi sanno che è quella maggiormente bersagliata da attacchi telematici, infatti più di una volta è stato detto che è soggetta a virus e malware; negli ultimi mesi questo tipo di attacchi sono notevolmente cresciuti e sono stati rilevati da Kaspersky Lab.
Tutti gli attacchi hanno usato sempre lo stesso codice di vulnerabilità CVE-2009-0562 che è stato trattato da Microsoft già circa 4 anni fa; il peggiore e più pesante attacco ai dispositivi Android si è verificato alla fine del mese di marzo di quest’anno, tutto è partito dalla casella di posta di un attivista tibetano dov’è comparso un file APK che era in realtà un programma seriamente dannoso per il sistema Android.
La cosa peggiore di questo attacco è che raccoglie tutti i dati presenti sul dispositivo e li carica su un server; stando a ciò che ha raccolto Kaspersky Lab sembra che gli hacker parlino cinese. La cosa più preoccupante è che tutti i nuovi malware colpiscono per la maggior parte i dispositivi con piattaforma Android; si tratta di un’ottima piattaforma per gli hacker soprattutto perché è la più comune e quindi usata da un buon numero di persone.
Una gran parte dei malware sono certamente dei trojan che sono quelli non solo più difficili soprattutto quelli del gruppo FakeInst che colpisce i russi che scaricano programmi non del tutto sicuri; ciò che fanno è modificare la configurazione del web per aprire delle pagine che hanno degli annunci pubblicitari.