Non sono in molti i produttori che decidono di investire tempo, risorse economiche e lavoro per realizzare un prodotto hitech da destinare ai più piccoli. Tra di essi abbiamo più volte segnalato l’ottimo lavoro fatto da Archos che negli scorsi mesi ha lanciato un tablet che ha riscosso molto successo tra i bambini appassionati di tecnologia.
La stessa casa francese però non si ferma di certo ed anzi stavolta sta per presentare al grande pubblico una tavoletta che interesserà i più grandi. L’Archos 80 Xenon, questo il nome del dispositivo in procinto di sbarcare nei negozi, è un tablet Android di fascia media. Il sistema operativo di Google lo troveremo nella versione 4.1 Jelly Bean e per ora non abbiamo la certezza di un eventuale aggiornamento futuro. A livello di potenza il device ha una discreta qualità visto che può contare su un processore quad-core realizzato da Qualcomm che lavora alla frequenza di 1.2GHz con annessa una GPU Adreno 203.
Per quanto concerne la memoria disponibile chi acquisterà il prodotto Archos potrà disporre di 1GB di RAM e 4GB di ROM aumentabile tramite microSD. Lo schermo da 8 pollici ha una risoluzione grafica da 1024 x 768 pixel. Della dotazione tecnica fanno parte poi il modulo WiFi, il 3G, il GPS ed un obbiettivo da 2 megapixel. Con un peso di 440 grammi e delle misure da 213 x 155 x 11.3 mm il tablet lo troveremo in commercio a 179.99 euro.