In Italia ci sono almeno 27 milioni di smartphone e la stragrande maggioranza dei loro possessori li utilizza stabilmente per accedere ad internet. Ma soprattutto entro il 2013 è previsto il sorpasso degli smartphone sui pc.
Lo attesta la ricerca effettuata dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps del Politecnico di Milano che ha presnetato dati inteerssatissimi: il mercato che comprende le applicazioni (App) e i contenuti digitali distribuiti via rete e telefono cellulare complessivamente vale 623 milioni di euro con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Di questa cifra, l’86% arriva dalla spesa degli utenti, il 14% dagli investimenti pubblicitari. In netta ascesa sono i ricavi generati dalle App (+87%), ma crescono anche i ricavi generati dai siti Mobile (+27%).
Inoltre la connettività da cellulare o smartphone si conferma in forte crescita, avendo triplicato i propri ricavi in tre anni con un +53% mentre il bilancio complessivo del 2013 potrebbe vedere un’ulteriore crescita superiore del 30%. Così valore del mobile internet pareggia quello della Connettività per Pc, ossia chiavette e tablet che invece è diminuito del 12%. A suo favore giocano
la crescita delle tariffe Flat che per la prima volta, nel 2012, superano il 50% del totale mercato, ma anche l’elevato numero di possessori di smartphone visto che gli utenti mensili che si collegano ad Internet dal proprio telefono cellulare sono 22 milioni.
Dall’inchiesta realizzata in collaborazione con Doxa è emerso che i mobile surfer hanno mediamente 27 applicazioni installate, ma ne usano ogni mese circa la metà e ogni due giorni in media 5. In compenso effettuano 35 accessi giornalieri alle App, mentre accedono al mobile web ‘solo’ 9 volte al giorno.