Nonostante il sistema operativo Windows 8 è ancora una vera e propria incognita per la Microsoft, è stato creato il primo tablet che è in grado di supportarlo, l’Acer Iconia W3 che ha anche un bel display da 8 pollici; anche se non sappiamo ancora nel dettaglio il prezzo di mercato, vediamone tutte le caratteristiche tecniche.
Nel pacchetto connettività troviamo sia connessione wifi che bluetooth ciò che stupisce è l’assenza della tecnologia per pagamenti NFC; il display come anticipato in precedenza è da 8 pollici ed è un LCD con aspect ratio e touchscreen capacitivo. Attualmente non risulta alcuna rete inclusa nel dispositivo ma non mancano WAP e GPRS.
Non si hanno ancora particolari notizie per quanto riguarda la presenza o meno del navigatore satellitare e le annesse mappe sul dispositivo, ma sappiamo che sarà possibile sia inviare e gestire le email oltre che la messaggistica istantanea; il sistema operativo sarà certamente il Windows 8 mentre invece il processore sarà quasi certamente l’Intel Atom.
Si possono scaricare tutti i contenuti multimediali desiderati proprio come in tutti gli altri dispositivi mentre invece per quanto riguarda la musica non c’è nè radio ma c’è il lettore multimediale che permette anche di visualizzare i video; la memoria interna si può espandere fino ad arrivare ad un massimo di 64 GB grazie a Micro SD. La risoluzione delle due fotocamere delude un po’ visto che dovrebbero essere entrambe da 2 megapixel, non resta che vedere se tutte le caratteristiche verranno confermate ufficialmente o saranno apportate delle modifiche anche importanti.