Il Samsung Galaxy Tab 3 versione 8.0 è un dispositivo di sicuro destinato a conquistare una buona fetta di mercato, ed ecco quali sono tutte le caratteristiche tecniche tenendo presente che è il modello successivo a quello con lo schermo da 7 pollici e disponibile in varie versioni.
Nel pacchetto connettività troviamo sia connessione wifi che bluetooth, il suo spessore è di soli 7.4 mm che lo rende molto leggero e facile da portare sempre con sé; per quanto riguarda la rete è QuadBand GSM con GPRS, 3G, EDGE, HSDPA ed LTE.
Non poteva di certo mancare la funzione di navigatore satellitare così come le annesse mappe di Google Maps, con la possibilità di gestire le email e la messaggistica istantanea; da internet si possono anche scaricare tutti i contenuti multimediali desiderati e l’autonomia del dispositivo è garantita da un’ottima batteria.
Il sistema operativo è l’Android OS versione 4.2 Jelly Bean e processore dual core, per la musica invece non c’è la radio FM ma è possibile comunque sentirla con il lettore multimediale che permette di visualizzare anche i principali formati video; c’è la versione sia da 16 che da 32 GB di memoria, e comprende anche il portale Samsung Apps che permette di scaricare molte app proprio come un normale dispositivo moderno.
Le fotocamere sono sempre due una anteriore e una posteriore da 1.3 e 5 megapixel, che permettono non solo di scattare foto e fare buone video chiamate, ma anche registrare video ad alta definizione; un fantastico dispositivo di cui si sente troppo poco parlare ma che ha molte ottime qualità.