La grande attesa è stata in parte ripagata. Perché Apple non ha presentato ai programmatori, in attesa di commercializzarli, il nuovo iPhone 5S .
Niente Apple Tv che probabilmente arriveranno in autunno, ma ha comunque lanciato il suo inedito sistema operativo iOS7 e contemporaneamente anche il servizio iTunes Radio.
Ovviamente al centro dell’attenzione c’è il sistema operativo, ulteriore evoluzione di quello precedente anche se è stato riprogettato con un’interfaccia innovativa e nuove funzioni. Tantissime le novità tra le quali spiccano Centro Notifiche, Control Center, un Multitasking migliorato, AirDrop, Safari e Siri. In particolare con Control Center l’utente potrà accedere rapidamente tutti i comandi raccolti in un unico posto: sarà sufficiente sfiorare con un dito la base dello schermo per accedere ai controlli per la modalità Uso in Aereo, Wi-Fi, Bluetooth o Non Disturbare, e per avere la possibilità di impostare la luminosità dello schermo.
Inoltre grazie al Multitasking migliorato gli utenti potranno passare da un’app all’altra in maniera più intuitiva e visiva, mentre iOS 7 registra quali sono quelle usate più spesso e tiene aggiornati i contenuti in automatico. E quando l’utente vuole condividere qualcosa, AirDrop gli mostra i contatti nelle vicinanze: così basterà scegliere con chi condividere e se ne occuperà AirDrop. E ancora, iOS 7 include un’app Immagini riprogettata che presenta Moments, un nuovo modo di organizzare in automatico le foto e i video in base alla data e al luogo in cui sono stati ripresi. Inoltre c’è iCloud Photo Sharing, il modo più facile di condividere solo le foto che si vogliono condividere, con chi si vuole.
E nel pacchetto sbarca iTunes Radio, nuovo servizio di Internet radio gratuito con oltre 200 stazioni e un catalogo immenso di musica. Quando l’utente si sintonizzerà su iTunes Radio dall’iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV, potrà accedere a stazioni che trasmettono la musica che ascolta abitualmente, a stazioni messe in evidenza da Apple e a stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai propri gusti. Il servizio sarà gratuito se si accetta la pubblicità, oppure gratuito senza pubblicità se si è abbonati ad iTunes Match (che costa 24,99 dollari l’anno).