Nel ricco panorama dei tablet mini irrompe ora l’ Acer Iconia W3, primo dispositivo che monta Windows 8 abbinandolo ad uno schermo da 8 pollici. Un apparecchio che farà diretta concorrenza all’iPad Mini anche a livello di prezzo visto che quello di Apple costa 329 euro nella versione da 16 Gb mentre per l’Acer allo stesso prezzo è proposta la versione da 32.
Interessanti le caratteristiche tecniche del device che monta un display LCD HD 1280 x 800, basato appunto su Windows 8 pieno tanto che permette la possibilità di installare applicazioni Windows più vecchie. Monterà un processore Intel Atom dual core Z2760 Clover Trail da 1.8GHz con 2GB di RAM e prevede Wi-Fi, Bluetooth, porte micro USB, micro HDMI e micro SD e doppia fotocamera da 2 megapixel sia per la principale che per quella frontale.
Inoltre l’autonomia secondo il produttore garantisce almeno 8 ore di utilizzo grazie alla batteria a 2 celle e 6.800 mAh integrata, mentre tra gli accessori è possibile installare una tastiera supplementare più grande rispetto a quella del tablet. Insomma, più che un minitablet si presenta come una sorta di ibrido che però si può adattare benissimo alle esigenze do molti anche in virtù di un prezzo competitivo.
L’Acer Iconia W3 è un tablet interessante, ricco di applicazioni visto che permette di poter installare praticamente tutti i programmi Windows, oltre che del pacchetto Office che è già compreso nel prezzo, e sembra adattarsi perfettamente alle esigenze di studenti e professionisti anche se a differenza dell’iPad Mini ha meno spazio per la multimedialità e per la qualità fotografica. Ma per quel prezzo merita comunque di farci un pensierino.