Il Samsung Ativ Tab 3 è il tablet di nuova generazione basato interamente sul sistema operativo nuovo Windows 8, il dispositivo è stato ufficialmente presentato in un evento appositamente dedicato dalla Samsung il 20 giugno dal nome Galaxy e Ativ 2013; per quanto riguarda il pacchetto connettività possiede sia connessione wifi che bluetooth, ha uno spessore di soli 8.2 mm ed un peso estremamente leggero di circa 550 grammi.
Il display è molto ampio visto che ce ne troviamo davanti uno da ben 10 pollici in tutto con accelerometro e sensore di luminosità; è possibile gestire sia le email che la messaggistica istantanea, mentre non poteva proprio mancare la funzione di navigatore satellitare. L’autonomia della batteria tutto sommato è buona visto che è in grado di garantire circa 10 ore di utilizzo.
Come anticipato il sistema operativo è Windows 8 mentre invece il processore è un Intel Atom Z2760 con una RAM da 2 GB che garantisce delle buone prestazioni; si possono scaricare vari tipi di contenuti multimediali dal dispositivo anche i giochi tenendo presente il supporto ad essi dedicato incluso. Non c’è la radio per ascoltare la musica che si può comunque ascoltare con il lettore multimediale che permette anche di visualizzare i principali formati video.
Il Samsung Ativ Tab 3, non ha ancora una data di uscita ed un prezzo ufficiale, ma sappiamo che la memoria interna è espandibile e possiede una fotocamera che permette sia di scattare foto che registrare video in alta definizione; un ottimo dispositivo in grado di garantire delle buone prestazioni grazie alla dotazione interna.