E’ un debutto molto atteso, sia dal mercato che dalla concorrenza, quello dei primi smartphone con sistema operativo Firefox OS di Mozilla che verranno commercializzati inizialmente in Polonia e Spagna grazie agli operatori gli operatori Telefonica e Deutsche Telekom che lo monteranno su Alcatel One Touch Fire e Zte Open. Ma Firefox ha già stretto un accordo commerciale con Telecom e quindi presto li vedremo anche in Italia.
Cosa porta di nuovo il sistema ideato dall’organizzazione ‘no profit’ più famosa nel mondo dell’informatica? Intanto la novità delle sue funzionalità, che consentono di fare tutto quello che si vuole con uno smartphone ad un prezzo decisamente contenuto visto che i primi apparecchi costeranno 69 euro.
Quindi accanto a sms, posta elettronica, una buona fotocamera avremo anche l’integrazione con funzioni social quali Facebook e Twitter, oltre alle mappe HERE Maps consultabili anche offline con informazioni per percorsi a piedi, per la guida e per i mezzi pubblici, ovviamente il browser Firefox, ma anche la possibilità di avere a disposizioe app scaricabili e app dal consumo veloce anche solo per una volta, l’accesso a Firefox Marketplace e molto altro.
Uno degli aspetti innovativi è proprio quello legato alle app che presentano la ricerca adattativa capace di modificare il telefono per rispondere alle esigenze del momento senza bisogno di scaricare nulla. Si potranno quindi creare ‘on demand’ app scaricabili per un’esperienza personalizzata e veloce, decisamente innovativa.
Inoltre i telefoni Firefox OS integrano Firefox Marketplace, capace di liberare tutta la potenza delle app HTML5 sui dispositivi mobili perché contiene sia le app globali che gli utenti desiderano, sia le app locali di cui gli utenti hanno bisogno. Quindi giochi, news, media, musica e audio, accanto a quelle già note come AccuWeather, SoundCloud, Terra, Time Out, TMZ e Twitter, oltre ad app locali e personalizzate che cambiano a seconda del Paese in cui ci troviamo.