I processori quad-core sono divenuti ormai i componenti essenziali di qualsiasi device di nuova generazione. Questa premessa è alquanto vera soprattutto se il discorso vira sui tablet. Le tavolette iper tecnologiche che oggi siamo in grado di acquistare sul mercato tendono ad essere il più potenti possibili e di conseguenza il primo elemento hardware che deve inglobare questa caratteristica è il chip che viene installato al loro interno.
Nella recensione che tra poco vi forniremo affronteremo appunto l’analisi di un nuovo tablet anch’esso dotato di un processore quad-core. Il prodotto in questione è l’Energy Tablet i8 Dual ed il chip che gestirà le varie operazioni che faremo sul terminale è un ARM Cortex A9 con velocità di calcolo da 1.6GHz. Parlando da un punto di vista ancora più prettamente tecnico il processore grafico è un Mali-400.
Il tablet si presenta alquanto sottile con uno spessore di soli 8,6 mm per un peso di 420 grammi. Il device può contare sul sistema operativo di Google ossia il noto Android. La RAM a disposizione ammonta ad 1 GB mentre la memoria di archiviazione arriva fino 16 GB. Lo schermo è un LCD da 8 pollici con risoluzione grafica da 1024×768 pixel. Chi ama dilettarsi con le foto potrà usufruire di due fotocamere da 2 megapixel con risoluzione Full HD. Il nuovo Energy Tablet i8 Dual è in vendita, per il momento principalmente in Rete, ad un prezzo che si aggira più o meno sulle 169 euro.