Se fino ad oggi abbiamo considerato la tecnologia giapponese e soprattutto quella coreana al vertice mondiale per smartphones e tablet, forse dovremo ricrederci. Perché in Cina si sta lavorando sempre meglio e lo dimostra concretamente la Xiaomi: dopo l’enorme successo fatto registrare dal suo Mi2S, ad agosto arriverà anche la sue evoluzione, ossia lo Xiaomi Mi3 che si annuncia come un rivale durissimo per altri phablet di successo come il Galaxy Note 3 o l‘XPeria Z Ultra.
Il lancio avverrà il 16 agosto, ma già adesso grazie al sito di settore GizChina sono state mandate in rete nuove immagini inedite per quello che rappresenterà il top di gamma del produttore cinese. La scocca del telefonino si annuncia squadrata e regolare, sostanzialmente molto simile come idea a quanto visto di recente con l’Xperia Z.
Il nuovo Mi3 sarà dotato di un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD da 1920×1080 pixel, processore Snapdragon 800 di Qualcomm, 3GB di memoria RAM, NFC, fotocamera posteriore da 13 megapixel (realizzata in collaborazione con la Sony) mentre la fotocamera anteriore è da 5 megapixel, batteria da 3500mAh. Inoltre sarà dotato di WiFi a 5Ghz WIFI mentre lo spazio di archiviazione sarà da 32GB, anche se più avanti dovrebbe essere lanciato un modello, dal costo più elevato, da 64 GB.
La vera differenza sarà rappresentata dal prezzo prezzo, visto che al lancio sarà pari a circa 320 dollari (ossia 250 euro). Resta il problema di fondo del fatto che lo Xiaomi Mi3 verrà sicuramente venduto sul mercato cinese, ma non è dato per ora sapere se sia prevista anche una commercializzazione all’estero. Ma visto il successo che potrebbe ottenere, forse la concorrenza dovrebbe cominciare a tremare.