Il nostro sabato di recensioni è dedicato ai più piccoli. La schiera di prodotti hitech, rivolta principalmente ad un pubblico più “giocoso” che professionale infatti, va aumentando. Sul mercato spicca l’arrivo di un nuovo tablet le cui componenti hardware e software sono state create su misura per i bambini. Il terminale in questione è l’OLPC XO Kid’s. Inutile sottolineare che essendo un device il cui scopo principale è quello di fungere da mezzo d’apprendimento per i più piccoli la dotazione tecnica non spicca certamente in qualità.
In ogni caso il sistema operativo è quello attualmente più diffuso al mondo ovvero quello ideato da Google che tutti conosciamo con il nome di Android. Il tablet dispone di uno schermo con diagonale da 7 pollici molto resistente sia ai graffi che alle cadute che sono eventi alquanto abituali se a gestire tra le mani un prodotto del genere ci si trova un bambino. Il chip installato all’interno del terminale è un Marvell Armada con frequenza di lavoro da 1GHz e 512MB di memoria RAM.
A livello di memoria di archiviazione siamo sui 4GB. Naturalmente sarà possibile scaricare moltissime applicazioni direttamente dal Google Play Store tra le quali ce ne sarà una che permetterà ai genitori di monitorare in tempo reale l’attività dei propri figli sul tablet. Il dispositivo verrà presto messo in vendita ad un prezzo di 149 dollari. Al momento per gli utenti italiani sarà possibile reperirlo solo online.