Dopo tutte le voci che si sono inseguite negli ultimi mesi ora sappiamo che l‘HTC One Mini è realtà. Arriverà in settembre anche in Italia con un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro, lo stesso al quale viene proposto in questi giorni in Germania.
Possiamo davvero considerarlo semplicemente una versione ridotta dell’HTC One, perché le caratteristiche sono praticamente uguali. Infatti il display qui sarà ridotto, da 4.3”, mentre il processore è un dual-core Qualcom Snapdragon 400 da 1,4 GHz, con 1GB di RAM e 16GB di memoria oltre all’ultima versione di Android 4.2 Jelly Bean con HTC Sense e la batteria è da 1800 mAh con un’autonomia di oltre 13 ore in conversazione e 692 ore in stand by.
Dal fratello maggiore ha ereditato anche il design e le funzioni BlinkFeed per la personalizzazione dello schermo, così come il programma Zoe che serve per la creazione e la condivisione di minivideo. Confermata anche la tecnologia UltraPixel per la fotocamera, con una lente in grado di girare video in Full HD 1080p con HDR. In particolare quella anteriore è da 1,6 Mpixel, per video a 720p.
Arriverà sul mercato italiano nelle versioni Glacial Silver e Stealth Black, ma soprattutto la curiosità è tutta nel paragone con uno dei suoi avversari più tosti, ossia il Samsung Galaxy S4 Mini che ha dalla sua uno spessore più sottile (ossia 8,94 millimetri contro 9,25) e un peso più contenuto (107 grammi contro 122). Però HTC One Mini ha un corpo telefono in alluminio, mentre lo quello di Samsung presenta una scocca in plastica. Insomma, per i consumatori sarà una bella lotta.