Sarà disponibile già a settembre in Italia il nuovo HTC Desire 500, modello di fascia media con un prezzo di lancio relativamente abbordabile visto che dovrebbe essere commercializzato attorno ai 300 euro in due colorazioni, Lacquer Black e Glacier Blue, decisamente eleganti.
Il nuovo device della Casa orientale sarà dotato di un processore quad-core da 1.2GHz, HTC BlinkFeed e Video Highlights, funzione che permetterà di raccogliere tutte le immagini in una video-sintesi da 30 secondi. E grazie alla collaborazione con musicisti professionisti, gli effetti di passaggio delle immagini sono sincronizzati con il ritmo di ogni tema per garantire un risultato di tipo professionale anche se non si abbia dimestichezza con il montaggio.
Uno dei suoi punti di forza sta certamente nella potente fotocamera da 8 megapixel che unita al processore dedicato HTC ImageChip permette di creare spettacolari fotogrammi e video HD. Invece la camera frontale da 1,6 megapixel permetterà di realizzare in modo facile e veloce autoscatti di qualità. E’ presente anche un flash modulare, con cinque differenti gradazioni di luce che vanno automaticamente a variare a seconda della distanza del soggetto.
Inoltre HTC Desire 500 grazie al BlinkFeed trasformerà la schermata iniziale dello smartphone in un personale live stream di informazioni di interesse. Monterà un originale display da 4.3 pollici nel quale riunisce notifiche dai social network, aggiornamenti sulle ultime notizie, tendenze e foto, accompagnate da immagini coinvolgenti. In più BlinkFeed collega più di 10.000 articoli al giorno provenienti da alcuni dei più importanti media internazionali.
Quanto alle altre caratteristiche tecniche, il telefonino supporta 1 GB di RAM e 4 GB di memoria (espandibile tramite MicroSD sino a 64 GB), non ha il supporto 4G anche se si può connettere su HSPA a 7,2 Mbps, e presenta la connettività NFC, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e DLNA. Non è previsto, almeno per il momento, il lancio in Italia della versione dual sim che invece verrà commercializzata in diversi Paesi all’estero.