Settembre, probabilmente il 10, sarà il mese buono per la presentazione del nuovissimo iPad 5 ma anche dell‘iPad Mini 2, la versione aggiornata del tablet di misure ridotte prodotto da Apple.
E se permangono ancora molti misteri sul modello più grande, qualche dato in più è stato diffuso sull’iPad Mini 2: avrà un display con una diagonale di 7.9 pollici, come la prima generazione ma la novità più importante sta nel fatto che a differenza della versione precedente, questa monterà il display Retina. Secondo il sito specializzato ‘BrightWire’ avrà una risoluzione dello schermo di 2048 x 1536 pixel con una densità di 324 ppi e 1 GB di RAM.
Un’altra novità importante sarà rappresentata dal nuovo sistema operativo iOS 7, che sicuramente verrà montato sul dispositivo, così come in tutta la nuova gamma che Apple presenterà da qui al prossimo futuro. Il processore del nuovo iPad Mini 2 dovrebbe essere l’ A6, attualmente in uso su iPad 4, anche se alcune voci ipotizzano che potrebbe vedere montato il più suggestivo A7 di ultima generazione, lo stesso che supporterà l’iPhone 5.
Intanto nuove foto sono state diffuse dal sito ‘Nowhereelse.fr’ sul quale possiamo vedere il design dei nuovi due tablet. Le immagini confermano che il design del modello più piccolo rimarrà praticamente identico a quello della versione precedente, mentre l’iPad 5 riprende molte delle linee del 5, migliorandole. Quanto al prezzo, quello di iPad 5 dovrebbe rimanere lo stesso attualmente in vigore per iPad 4, mentre iPad Mini 2 avrà un prezzo leggermente superiore rispetto al precedente a causa del display Retina.