Un iPad nuovo a soli 40 dollari? Dai prossimi gironi sarà possibile e non è uno scherzo. Si tratta in realtà del nuovo programma di sconti lanciato da Apple che in attesa di riempire il mercato con il suoi nuovi prodotti a partire da iPhone 5S ora pensa a rottamare i vecchi apparecchi.
La conferma da Cupertino non è ancora arrivata ufficialmente ma come riporta ‘Il Sole 24 Ore’ in realtà diversi siti americani molto ben informati sula materia parlano di partenza imminente per la campagna ‘Trade In Program’ che potrebbe effettivamente scattare dopo la metà di settembre, ossia susseguentemente al lancio del 5S.
Cosa succederà è presto detto: portando in un qualsiasi Apple Store un vecchio modello di iPhone, partendo dal 3G e arrivando al 4S passando per il 3GS e il 4 si potrà acquistare un nuovo iPhone 5 a prezzo scontato. Ovviamente c’è già che immagina come i modelli vecchi riconsegnati ai negozi in realtà non verranno distrutti e rottamati ma semplicemente riciclati per essere venduti in mercati come quelli africani e orientali non nei Paesi più tecnologici, ma in fondo se per il cliente c’è la convenienza dovrebbe importare poco.
Ovviamente chi rischia di rimetterci di più sono la grandi catene di distribuzione perché è chiaro che se i possibili acquirenti di un nuovo device Apple sanno di poter ottenere lo sconto soltanto nei negozi ufficiale e autorizzati e non negli ipermercati, tecnologici o meno che siano, la loro scelta è già influenzata. Ma in Europa per il momento il programma non è ancora stato lanciato, quindi non esistono raffronti.
Come riporta sempre ‘Il Sole 24 Ore’ c’è anche un altro modo per avere prezzi scontatissimi: è il portale QuiBids che può offrire sotto costo prodotti hi-tech appena arrivati nei negozi, anche quelli Apple. Per ogni offerta relativa a un determinato prodotto l’acquirente è chiamato a pagare una tassa base di 60 centesimi di dollaro e mettendo insieme i versamenti di tutti gli utenti che partecipano all’asta (che funziona come quelle di Ebay) la società può permettersi di vendere tutti i prodotti a prezzi stracciati.