La presentazione ufficiale dovrebbe essere prevista per il prossimo 26 settembre, ma continuano ad arrivare indiscrezioni precise e soprattutto intriganti sul nuovo tablet di Nokia, a cominciare dal nome che dovrebbe essere ufficialmente ‘Sirius‘.
Ora secondo quanto diffuso dal sito di settore ‘The Verge’ ne sappiamo di più: intanto la tavoletta del produttore finlandese avrà uno schermo da 10.1 pollici dotato di processore Qualcomm Snapdragon 800, ossia lo stesso del nuovo tablet che sta per lanciare LG, 2 GB di ram, 32 GB di storage (espandibile con scheda microSD), sistema Windows Rt e connettività Lte. Inoltre sarà dotato di fotocamera posteriore con sensore da 6.0 megapixel e schermo Full Hd da 1920 x 1080 pixel di risoluzione oltre a porte Hdmi e Usb.
Arrivano anche indicazioni di massima sul design che dovrebbe ricalcare lo stile dei Lumia. Ma la vera concorrenza è ovviamente contro l’iPad di Apple e quindi in Finlandia hanno cercato di limare anche su misure e dimensioni: così il nuovo Sirius sarà più sottile e leggero visto che peserà circa 450 grammi, con un corpo colorato che strizza l’occhio ad un pubblico giovanile. In più Nokia dovrebbe proporre una mini docking station dotata di tastiera e seconda batteria. Quella principale comunque dovrebbe assicurare un’autonomia pari a 10 ore.
Ma non è questa l’unica novità che Nokia ha in serbo nel settore da qui a fine anno. Infatti entro dicembre arriverà anche la presentazione di un phablet con schermo Hd da 6 pollici e basato sull’ultima versione di Windows Phone che dovrebbe incorporare anche il nuovo chip quad core di Qualcomm e una fotocamera vicina ai 20 megapixel.