L’IFA di Berlino ha svelato moltissime novità nel campo dei devices e tra queste spicca decisamente il nuovissimo tablet LG G Pad 8.3, modello che sembra poter rinverdire in meglio l’esperienza di due anni fa con l’Optimus Pad.
Da allora la Casa coreana ha fatto passi da gigante nel settore come hanno dimostrato l’Optimus G Pro, il phablet derivato dall’Optimus G, e il G2. Ora arriva questo tablet da 8.3 pollici dalle misure compatte (216.8 x 126.5 x 8.3 millimetri) e dal peso moderato visto che è di soli 338 grammi che sembra destinato soprattutto al pubblico amante della tecnologia ad alta definizione.
Il display è il Wuxga da 1920×1200 pixel di risoluzione, ma il device monta anche il processore Quad-Core da 1.7GHz, ossia il Qualcomm Snapdragon 600, una doppia fotocamera con quella anteriore da 5 megapixel mentre la batteria é da 4600mAh.
Il sistema operativo è il più recente Android Jelly Bean 4.2.2 arricchito però da tutta una serie di funzionalità esclusive. Decisamente interessante é QPair, un’applicazione che permette di visualizzare messaggi e chiamate ricevuti sullo smartphone e che ovviamente funziona al meglio se questi sono inviati con sistema operativo Android Jelly Bean, ma anche di rispondere direttamente da tablet. In più ci sarà QSlide, per la gestione di più app diverse all’interno di un’unica finestra e Slide Aside, il sistema per navigare in multitasking da un’applicazione all’altra.
Dopo la presentazione ufficiale all’IFA, il nuovo Lg G Pad 8.3 arriverà sul nostro mercato nell’ultimo trimestre dell’anno con un prezzo di listino ancora da definire e che comunque potrebbe essere vicino ai 300 euro.