Dopo una serie di devices dedicati ad una clientela con possibilità di spendere, ora finalmente HTC è tornata a produrre apparecchi anche a medio e basso costo. E lo ha dimostrato concretamente all’IFA di Berlino dove ha presentato i due nuovissimi HTC Desire 601 e HTC Desire 300.
Quest’ultimo sembra puntare su una clientele senza troppe pretese ma comunque presenta uno schermo WVGA da 4.3 pollici e un chip dual-core da 1Ghz Snapdragon S4 con 512 MB di Ram. Monta il Blinkfeed, capace di trasformare la schermata iniziale in una lista dinamica di contenuti presi dai social network e notizie di categorie preferite.
Il telefonino monta una fotocamera da 5 Megapixel con lenti da 34 millimetri e vanta una memoria interna di 4 GB anche se la maggior parte è occupata dal sistema operativo Android, con la possibilità di espandere lo spazio con il supporto a microSD fino a 64GB mentre la RAM è di 512 MB. Poco efficiente invece è la batteria, da soli 1650 mAh.
Molto più interessante appare l’HTC Desire 601 con lo schermo da 4.5 pollici. Qui infatti la batteria é da 2100 mAh mentre la CPU è dual-core a 1.4 Ghz Snapdragon 400 con 1 GB di Ram. Un processore veloce grazie al quale il Desire 601 è in grado di offrire il supporto alla rete 4G LTE e connettività HSPA oltre a HTC Zoe e Video Highlights nella gallery, introdotte per la prima volta con la gamma HTC One. HTC Zoe in particolare permette di acquisire automaticamente 3 secondi di video per accompagnare le foto singole mentre Video Highlights crea in automatico un video di 30 secondi di ogni foto o clip catturato in un determinato luogo. La fotocamera è da 5 megapixel, con un’apertura F/2.0 e lenti da 28 mm con il famoso ImageChip di HTC per processare e gestire le immagini.
Entrambi i telefoni dovrebbero essere commercializzati già nel prossimo mese di ottobre con prezzi di lancio ancora da comunicare, ma che per l’HTC Desire 601, come abbiamo dimostrato il migliore dei due, dovrebbero aggirarsi sui 290 euro