Man mano va sempre aumentando l’offerta di tablet Android sul mercato. Il software nato da Google è il leader tra i sistemi operativi e sempre più case produttrici decidono di dotare i propri terminali con tale SO. A questo proposito uno dei fedelissimi del robottino verde è senza dubbio Archos. Per non venir meno a questa prerogativa anche l’ultimo nato, ovvero l’Archos 101 Platinum, dispone di Android che in questo caso specifico troveremo nella versione 4.2 Jelly Bean. La tavoletta arriva ai consumatori con le seguenti dimensioni: 262 x 172 x 10 mm.
A livello di peso invece siamo sui 600 grammi. Veniamo ora all’hardware del dispositivo. Le operazioni del tablet sono coordinate da un processore ARM Cortex A9 di tipo quad-core con una frequenza di lavoro di 1.6GHz e con annessa una Mali 400. Sono 2 i GB di RAM mentre sono 8 i GB di memoria di archiviazione.
Chi acquisterà il device potrà gestirlo attraverso uno schermo con una diagonale di grandezza da 10.1 pollici che gode di una risoluzione da 1280 x 800 pixel. Sono due le fotocamere che troveremo installate. Nella parte anteriore vi è una semplice VGA da 0.3 megapixel mentre sul retro del prodotto è montato un obbiettivo da 2 megapixel. Il nuovo l’Archos 101 Platinum verrà distribuito su scala internazionale al prezzo orientativo di 230 euro.