L’Alcatel in questi ultimi mesi è riuscita a mettere sul mercato dei nuovi dispositivi non solo di media fascia ma in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, proprio come l’Idol Alpha che rientra nella fascia media; è stato annunciato da pochissimo quindi qualche piccola caratteristica potrebbe ancora cambiare, non si sa in effetti con precisione nè la data di uscita né l’effettivo prezzo di mercato. E’ uno degli smartphone più sottili in assoluto visto che parliamo di soli 7.5 mm, mentre invece per quanto riguarda il pacchetto della connettività è estremamente completo visto che troviamo anche la tecnologia per i pagamenti NFC.
La rete è LTE/GSM con WAP, GPRS, 3G, HSDPA, e funzione di navigatore satellitare con Google Maps, lo schermo è una delle sue caratteristiche di spicco visto che è da ben 10.1 pollici IPS con accelerometro e sensore di luminosità; non è possibile gestire le email e per il momento non è ancora nota l’effettiva durata della batteria. Da internet si possono scaricare tutti i contenuti multimediali desiderati compresi i giochi mentre il lettore multimediale permette sia di ascoltare la musica che di visualizzare i principali formati video.
La fotocamera è doppia e la memoria è espandibile fino ad un massimo di 32GB, c’è la possibilità di fare le video chiamate e tra le funzioni delle fotocamere troviamo il touch focus, il riconoscimento dei volti e geo – tagging; ovviamente bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere notizie certe su questo dispositivo che di sicuro sarà molto apprezzato dagli appassionati di tecnologia.