La Nokia ha deciso di mettere sul mercato diversi modelli economici con funzioni di base e prezzo accessibile ad ogni tipo di portafoglio, e questo 108 nello specifico è perfetto per chi ad esempio acquista il primo telefono cellulare ed ha bisogno di un dispositivo che sia molto semplice e allo stesso tempo con tutte le funzioni di base, disponibile sul mercato in due versioni normale e Dual Sim.
Rosso, bianco, nero, giallo e ciano sono i colori tra cui è possibile scegliere, ha uno spessore di circa 13.5 mm ed è molto leggero da portare sempre con sé; la rete è DualBand GSM con WAP, GPRS, ed estremamente essenziale anche per quanto riguarda il pacchetto connettività. Il display è da 1.8 pollici e com’è logico immaginare attraverso il prezzo non è touchscreen.
Permette di fare gli MMS ed utilizzare la messaggistica istantanea, mentre per quanto riguarda l’autonomia della batteria è davvero ottima con 740 ore in standby e circa 13 invece in conversazione; il sistema operativo è quello del proprietario, ciò che sorprende è che la memoria interna è espandibile fino ad un massimo di 32 GB.
E’ possibile scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati mentre la musica è possibile ascoltarla non solo con la radio FM ma anche con il lettore multimediale; la fotocamera non è molto potente visto che sono solo 0.3 megapixel ma permette comunque di fare delle buone foto, registrare video ma non fare video chiamate. Non resta che aspettare di sapere la data effettiva di uscita sul mercato così come il prezzo ufficiale.