Nonostante il fresco accordo con Microsoft che ha stravolto il mercato della telefonia, con prospettive interessanti per il futuro, Nokia continua nella sua linea produttiva anche di apparecchi decisamente low cost come sono i nuovi Nokia 108 e Nokia 108 Dual Sim.
Due cellulari di fascia decisamente bassa, tanto che in Italia dovrebbero essere commercializzati con un prezzo vicino ai 35 euro. Ma non per questo dobbiamo pensare che valgano poco o che presentino caratteristiche non accattivanti. Più semplicemente rientrano in quella linea dedicata alle persone che vogliono spendere poco per un device senza per questo rinunciare a foto, video e musica di buona qualità.
Infatti i due telefonini, che sono praticamente uguali nelle dimensioni (110,4 x 47 x 13,5 e 70 grammi di peso) tranne che ovviamente per il doppio alloggiamento dedicato alle sim che troviamo nel Dual Sim, montano comunque un display da 1,8 pollici per 65mila colori, fotocamera VGA, lettore mp3 e radio incorporata oltre ad avere uno slot per scheda microSD esterno. Inoltre grazie alla tecnologia Nokia Slam sarà possibile condividere velocemente i propri file multimediali tramite bluetooth.
Quanto alle altre caratteristiche, la memoria espandibile sino a 32 GB con microSD, la connettività è in 2G-GSM 900/1800 e l’autonomia è sino a 31 giorni di stand-by (diventa di 25 per il Dual Sim), fino a quasi 14 ore in conversazione e fino a 45 ore di riproduzione musicale. Il giusto rapporto, dunque, tra qualità e prezzo per chi sia alla ricerca di telefonini pratici e con costi adatti per tutte le tasche, con la tecnologia di un colosso come Nokia.