Il rilancio di Blackberry, che negli ultimi anni è stata decisamente scavalcata dalla concorrenza, passa soprattutto dal nuovo BlackBerry Z30, il primo smartphone capace di raggiungere la barriera dei 5 pollici nello schermo.
Sarà un telefono full-touch che evolve la linea degli Z10 puntando sul display da 5 pollici Super Amoled (risoluzione 1280×720, colore a 24 bit, Pixel Arrangement S-Stripe, 295ppi) e il sistema operativo Blackberry 10, che uin questo caso è stato aggiornato con la versione 10.2, mentre il processore adottato sarà il Dual Core 1.7 GHz Qualcomm Snapdragon S4.
Le misure ovviamente saranno generose, ossia 140,7x72x9,4 millimetri per un peso di 170 grammi, mentre tra le caratteristiche troviamo 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna + 64 GB Usb, Micro USB e Micro HDMI, una slot microSD con supporto fino a 32GB, mentre la fotocamera posteriore é da 8MP con con flash 5x e quella anteriore da 2MP e zoom digitale 5x. Inoltre supporterà il Wi-Fi 802.11 a//b/g/n e avrà il Mobile Hotspot, con accelerometro, magnetometro, giroscopio, sensore luce ambientale e altimetro.
La batteria, non rimuovibile, é da 2800 mAh integrata e consente fino a 18 ore UMTS/14 ore GSM, mentre l’autonomia in standby è fino a 16 giorni (in video fino a 12 ore). Una delle novità maggiori riguarda il miglioramento del reparto audio che ora include due altoparlanti stereo e un sistema di di qualità del suono, oltre ad una tecnologia che promette di migliorare la ricezione nelle zone di bassa copertura e una nuova versione di BlackBerry Messenger che permetterà di visualizzare le anteprime dei messaggi da qualsiasi applicazione in uso.
Il nuovo BlackBerry Z30 sarà distribuito a fine mese nel Regno Unito e in Medio Oriente mentre in tutti gli gli altri Paesi a cominciare dall’Italia dovrebbe arrivare poco prima di Natale con un prezzo di lancio che dovrebbe essere di poco inferiore ai 600 euro.