I nuovi prodotti che vengono immessi sul mercato non provengono più solamente dai classici paesi come possono essere quelli asiatici, dal Giappone alla Cina, o da quelli d’oltreoceano come possono essere gli Stati Uniti. Le nuove frontiere della tecnologia soffiano dall’Europa dell’Est e nella fattispecie odierna dalla Russia. È proprio da lì che la software house IconBIT ha lanciato il suo nuovo terminale che ha fatto conoscere agli utenti durante l’IFA 2013.
Si tratta di uno smartwatch che si chiama IconBit Callisto 100. Questo tipo di prodotto è indubbiamente molto particolare. Il dispositivo infatti monta uno schermo di tipo multitouch con una grandezza di 1.54 pollici con risoluzione grafica da 240 x 240 pixel. A muovere le fila del device ci penserà un chip di tipo dual core con velocità di calcolo da 1.2 GHz. Sono 4 i GB di memoria di archiviazione che naturalmente potremo estendere tramite il consueto uso delle microSD.
Nonostante le ridotte dimensioni del terminale esso può disporre anche di una fotocamera con obbiettivo da 3 megapixel. A livello di connettività è presente il GPS mentre per quanto concerne l’autonomia essa è data da una batteria da 600 mAh di capienza. Il software è marchiato Google dato che il sistema operativo preinstallato è Android nella versione 4.2.2 Jelly Bean. Lo smartwatch dovrebbe arrivare sul mercato ad un prezzo di vendita che si aggira sui 200 euro.