La Finlandia nel mondo dei telefoni ormai non è più solo Nokia. Ora infatti a due anni dalla nascita, Jolla è pronta finalmente a lanciare il suo primo smartphone che arriverà sul mercato verso la fine dell’anno, ma soprattutto è frutto del lavoro di ex dipendenti Nokia.
La novità più importante è rappresentata dal sistema operativo Sailfish OS che è stato ottimizzato per supportare tutte le principali applicazioni Android. Si basa sul sistema MeeGo Linux e soprattutto ha un’interfaccia utente proprietaria che Jolla utilizzerà per differenziare i suoi cellulari dagli altri. Tutte le applicazioni Android, a partire da Instagram, WhatsApp e Spotify grazie alla tecnologia Android Compatibility Layer di OpenMobile World Wide.
Il nuovo smartphone è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon dual core da 1.4GHz, 1GB di memoria RAM, 16GB di memoria integrata espandibile, supporto alle reti GSM/3G e 4G/LTE, display IPS da 4.5 pollici con risoluzione di 960×540 pixel multitouch protetto da un vetro Gorilla Glass 2 della Corning. Monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash a LED mentre quella anteriore é da 2 megapixel.
In più troviamo una batteria removibile da 2100mAh, WiFi 802.11 b/g/n monobanda, Bluetooth 4.0 EDR HS, AGPS e GLONASS, USB2.0 HS, NFC, jack audio da 3.5 pollici, LED di stato RGB, doppio microfono per soppressione dei rumori ambientali,sensore di prossimità, accelerometro, giroscopio, sensore di luce ambientale. Il prezzo di lancio fissato dalla Casa finlandese è pari a 399 euro.