Fino ad ora non si era mai arrivati a immettere sul mercato un dispositivo di questo tipo ma a quanto pare ci ha pensato la Samsung che ha creato la prima stampante con tecnologia NFC e l’ha messa in commercio anche in Italia: sono le Xpress laser che non solo a colori ma anche in bianco e nero, ma come funzionano le stampanti con NFC? Per stampare è sufficiente avvicinare il proprio smartphone al tag che si trova sulla stampante, semplice e veloce.
Non si stampano ovviamente solo delle immagini, ma anche documenti e altri contenuti che si trovano sul proprio smartphone oppure sul tablet senza la necessità di dover collegare la stampante con il classico computer; non serve una particolare configurazione di rete come accade invece nel caso di stampanti che hanno la connessione wifi, le stampanti Samsung con tecnologia NFC inventate da Samsung funzionano semplicemente avvicinando ad esse il proprio dispositivo e quindi senza alcun tipo di configurazione.
Su questi dispositivi per la stampa è stato installato un chip che comprende l’applicazione Samsung Mobile Print, che è molto facile da scaricare su tutti gli smartphone dal Google Play Store; per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono in grado di stampare 4 pagine la minuto, se a colori, o 18 in bianco e nero arrivando addirittura a 20 nel caso di alcuni modelli.
Viene garantito inoltre l’accesso a Google Cloud Print se si ha una connessione internet, senza dimenticare che utilizzando questo tipo di stampante si ha un risparmio energetico notevole intorno al 20% circa; e invece il prezzo? Ce ne sono davvero per tutte le tasche, le stampanti Samsung partono da soli 99 euro fino ad arrivare ai 369 euro.