Ancora una novità in arrivo da Archos, produttore francese che è sempre più lanciato nel mondo della telefonia e dei tablet. Questa volta è il caso di Archos 101 XS 2, un nuovo tablet con sistema Android.
Uno dei protagonisti è lo schermo di 10.1 pollici, con risoluzione 1280 x 800 pixel del display IPS, affiancato da un processore Quad-core Cortex A9 a 1.6 GHz e GPU Mali 400 MP4, 2GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione interno con possibilità di espansione tramite lo sporta per schede microSD. Questo tablet è dotato di una fotocamera da 2 megapixel sia anteriore che posteriore.
Il sistema operativo è Android 4.2 Jelly Bean e il tablet può riprodurre filmati AVI, MP4, MOV, 3GP, MPG, PS, TS, MKV, FLV ma supporta anche gli audio MP3, WAV (PCM/ADPCM), AAC3, AAC+ 5.13, OGG Vorbis, FLA. Inoltre regge il Dual band WiFi (2.4GHz & 5GHz), WiFi Direct, Wireless display, Bluetooth e GPS.
Un tablet dal disegno elegante, questo Archos 101 XS 2 che ha nella tastiera Coverboard magnetica uno dei suoi punti di forza. Offerta di serie, è ultra-sottile e permette così di liberare spazio sullo schermo oltre che di lavorare più velocemente per accedere direttamente alle funzioni principali.
Inoltre è utile come custodia protettiva per lo schermo del tablet, fornisce un cavalletto per agevolare la visione di film e funziona come dock di ricarica per il dispositivo.
Archos 101 XS2 sarà disponibile in Italia a partire dalla metà di novembre ad un prezzo di 269 euro, decisamente interessante vista la concorrenza.