Si chiama Lenovo Yoga Tablet e a modo suo è una grande rivoluzione. Un doppio tablet, da 8 e 10 pollici, ad un prezzo decisamente competitivo ma soprattutto con una maneggevolezza unica, visto che sono dotati di impugnatura laterale.
E’ la novità più importante, quello che permette loro di distinguersi dalla concorrenza nel settore. Si tratta di una specie di cilindro che rende decisamente più facile consultarli anche in giro perché il peso è di poco superiore ai 600 grammi ma é meglio distribuito rispetto ai rivali. Inoltre dal cilindro posteriore si può estrarre un comodo supporto che permette al tablet di rimanere sollevato e stabile da solo quando è appoggiato su una superficie, facendolo diventare una specie di e-book reader.
Inoltre aprendo la base di appoggio appare uno slot per micro SD con capacità fino a 64 GB, mentre nella variante 3G c’è anche uno slot per la sim. E ancora, sulla parte cilindrica si trovano il tasto di accensione e il jack per le cuffie mentre gli altoparlanti sono davanti e la durata della batteria è addirittura di 18 ore.
I due Lenovo Yoga Tablet montano il sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean oltre ad un interessante processore MediaTek MT815 o MT8389 Quad core con 1GB Ram, memoria da 16 GB espandibili via microSD (al massimo di altri 64 GB). Gli schermi touchscreen sono ad identica risoluzione 720p 1280×800 pixel e ci sono anche una fotocamera da 5 megapixel sul retro e da 1.3 megapixel sula parte anteriore.
I due nuovi tablet sono già disponibili all’acquisto con prezzi di 229 euro e 279 euro per il modello da 8 pollici di diagonale rispettivamente solo Wi-Fi e con modulo 3G integrato, oppure 299 euro e 349 euro per il 10 pollici solo Wi-Fi o con 3G. Inoltre sta per arrivare la tastiera opzionale senza fili al prezzo di 99 euro.