C’è una lacuna che sta per essere colmata e farà felici tutti i possessori di un device con sistema operativo iOS. Perché sino ad oggi il servizio Google Play Music era dedicato esclusivamente agli smartphone basati sul sistema operativo Android e invece ora sbarca anche su iPhone e iPad, diventando un’alternativa validissima a iTunes.
Un’applicazione che rimane gratuita, con Google Play Music che al momento è disponibile su App Store in una versione ottimizzata per iPhone, praticamente in versione identica a quella di Android anche se bisogna tenere ben presente il fatto che il programma richiede necessariamente iOS 6 o versioni successive.
In ogni caso consente di utilizzare senza problemi sia i servizi gratuiti che quelli a pagamento proposti da Google in ambito musicale. Come la funzione Unlimited che permette di ascoltare tutti i brani in libertà, creare stazioni radio personalizzate con qualsiasi brano, artista o album, ascoltare playlist realizzate da esperti di musica e ascolta radio con skip illimitati. E con la funzione Standard
si possono aggiungere fino a 20.000 brani della raccolta personale di musica utilizzando il proprio computer Mac, Windows o Linux, accedere ovunque alla propria musica senza sincronizzarla e salvare i brani preferiti per ascoltarli offline.
Unica differenza é nell’impossibilità di acquistare direttamente dalla App brani ed album musicali, per non favorire ulteriormente gli incassi di Google. Quindi per tutti quelli che fossero interessati ad acquistare la musica bisognerà sfruttare l’interfaccia del browser, da Mac oppure ancora da mobile.