La gamma degli smartphone targati ZTE va arricchendosi con altri due attesi protagonisti, anche se inizialmente verranno commercializzati solo in Cina e altri Paesi asiatici per arrivare in Italia nel 2014. Si tratta di Nubia Z5S e Nubia Z5S Mini grazie ai quali l’azienda cinese punta a fare decisamente il grande salto nelle vendite.
E allora andiamo a vedere le caratteristiche tecniche. ZTE Nubia Z5S monta un display con risoluzione FullHD a 1080p con tecnologia IGZO di Sharp. E’ spinto da un Qualcomm Snapdragon 800 con processore Quad-core Krait 400 a 2.3 GHz per 2 GB di memoria RAM e permette il supporto per la connettività LTE.
Inoltre è dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel grazie alla quale si potranno girare video a risoluzione Ultra HD 4K e video in slowmotion a 120fps, con stabilizzatore ottico dell’immagine mentre la fotocamera frontale ha un obiettivo da 5 megapixel. Quanto al sistema operativo, è l’utilizzatissimo Android 4.2.2 Jelly Bean, con la durata che è garantita da una batteria da 2.300 mAh.
Simile, ma più compatto è lo ZTE Nubia Z5S Mini che comunque si differenzia solo per le misure ma propone molto dell’hardware presente sul confratello. Il Nubia Z5S Mini ha uno spessore di solo 7,6 millimetri e pesa 120 grammi, monta il chip Qualcomm Snapdragon a 1,7 GHz e dispone anch’esso di 2 GB di RAM. Anche qui la fotocamera posteriore è da 13 megapixel, senza stabilizzazione ottica dell’immagine e il telefono sarà disponibile con 16 o 32 GB di memoria interna e senza slot di espansione per microSD.
Capitolo prezzi, per ora indicativo: il 3G di ZTE Nubia Z5S con memoria da 16 GB parte da circa 330 dollari in Cina, quello con 32 GB di memoria e supporto per rete LTE costa circa 570 dollari. La versione 3G da 16 GB del Z5S mini costa circa 250 dollari e infine il modello LTE da 32 GB costa circa 350 dollari.