Con la sua fotocamera in grado di garantire una risoluzione grafica da ben 20 megapixel è sbarcato nel nostro paese un nuovo device Nokia. Il terminale è un phablet, ossia una via di mezzo tra uno smartphone ed un tablet, e fa parte della grande famiglia dei Lumia. Nel caso specifico si tratta del Nokia Lumia 1520. Al pubblico sia degli addetti ai lavori che dei soli appassionati è stato svelato all’incirca due mesi orsono ed ora lo troviamo in vendita anche in Italia.
Essendo un prodotto di fascia alta il suo prezzo non è certamente basso in quanto per averlo è necessario un investimento di 700 euro. La dotazione tecnica è comunque di tutto rispetto ed ora ve la andremo a riassumere. Il dispositivo è formato da uno schermo con una diagonale da 6 pollici con una risoluzione in alta definizione da 1920 x 1080 pixel. Oltretutto il display è alquanto resistente dato che è di tipo Gorilla Glass 2.
Un potente processore quad-core della Qualcomm ne gestisce le operazioni ad una frequenza di lavoro da 2.2 GHz. La memoria RAM ammonta a 2GB mentre quella di archiviazione parte da 32GB. Il sistema operativo è di Microsoft e per l’esattezza è Windows Phone 8. Come detto ad inizio articolo l’obbiettivo installato offre una grande risoluzione ed è strutturato anche su un dual flash LED. La connettività si basa sulla predisposizione a: Wifi, Bluetooth 4.0 e 4G-LTE.