Il CES di Las Vegas è stato occasione buone per Huawei che ha presentato ufficialmente il suo nuovo Ascend Mate 2, un phablet che ha molte caratteristiche interessanti ma soprattutto si annuncia come unico nel suo genere.
Infatti ha una batteria pazzesca, da 4.050 mAh, che secondo il produttore è in grado di garantire un’autonomia di almeno tre giorni con un utilizzo normale dell’apparecchio senza mai ricaricare. In più l’Ascend Mate 2 può essere utilizzato come batteria esterna per un altro smartphone attraverso un cavetto microUsb apposito.
Quanto al resto é dotato di un display super sensitive da 6.1” con risoluzione HD da 1280×720 pixel e di supporto alle reti 4G LTE. Si basa sull’innovativo sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean con interfaccia utente Emotion UI 2.0 e integra un processore Quad core da 1.6GHz di Qualcomm, 2GB di memoria RAM, 16GB di memoria integrata espandibile, oltre ad una fotocamera posteriore da 13 megapixel realizzata da Sony (con sensore BSI ed apertura f/2.0) e una da 5 megapixel anteriore, Wi-Fi e Bluetooth.
Notevoli anche le misure, soprattutto in rapporto alla concorrenza: Huawei Ascend Mate 2 4G ha uno spessore di 9,5 millimetri mentre il peso complessivo è di 202 grammi. Il produttore cinese ha già in programma di lanciarlo dal mese di febbraio nel Paese d’origine e successivamente sugli altri mercati, compreso quello europeo anche se il prezzo non è stato ancora comunicato.