Il nuovo anno parte all’insegna di novità da parte di Archos. L’azienda francese che abbiamo imparato a conoscere nelle nostre recensioni ha da poco fatto arrivare sul mercato tedesco due nuovi tablet della conosciuta linea Xenon. In Germania infatti sono sbarcati sia l’Archos 70 che l’Archos 101. Il più piccolo dei due è il primo che abbiamo nominato che può contare su uno schermo con una diagonale da 7 pollici in grado di offrire una risoluzione da 1024 x 600 pixel.
Il suo cuore e motore è un chip di tipo dual core, per la precisione si tratta di un ARM Cortex A7 da 1.2 GHz di velocità di calcolo. Per quanto riguarda la GPU abbiamo a che fare con un ARM Mali 400. A livello di memoria sono 512 i MB di RAM e 4 i GB di memoria di archiviazione. La multimedialità è costituita principalmente da due fotocamere che hanno rispettivamente un obbiettivo da 2 e da 0.3 megapixel.
La tavoletta è predisposta a Wi-Fi, Bluetooth, e GPS. L’Archos 101 Xenon si differenzia invece per la diagonale che in questo caso è da 10 pollici e per il tipo di processore che è un più avanzato quad-core con frequenza di lavoro da 1.2 GHz. Il sistema operativo è per tutti e due i tablet Android. Il modello più piccolo ha un costo di 140 euro mentre per l’altro è necessario investire 250 euro.