Una delle novità presentate al CES di Las Vegas è stato il Toughpad FZ-M1 ideato da Panasonic. Si tratta del primo tablet al mondo ‘fully rugged’, ossia estremamente resistente, da 7” e dotato di sistema Windows 8.1 Pro.
Una tavoletta che é destinata soprattutto al mondo del business e delle aziende, per tutti gli operatori del settore che vogliano uno strumento di lavoro efficace e performante in ogni occasione. Infatti si presenta molto leggera e facilmente trasportabile, con i suoi 540 grammi per 18 millimetri di spessore e grazie al supporto del processore Intel Core i5 vProTM, è estremamente affidabile, con prestazioni eccellenti e consumi ridotti a soli 4,5 Watt (rispetto ai normali 15).
Il Toughpad FZ-M1 è dotato di 4 GB di RAM (8GB opzionale) e dotato di una camera frontale da 2 megapixel con microfono stereo e fotocamera posteriore da 5 megapixel mentre un’ulteriore fotocamera posteriore da 8 megapixel è disponibile come opzione. Le opzioni integrate configurabili includono banda larga mobile 4G/LTE, GPS e l’antenna pass trough per i veicoli mentre le opzioni del modulo integrato di espansione di business includono Mini-serial, LAN, NFC, lettore smartcard, lettore barcode 1D/2D, UHF RFID e batteria con possibilità hot swap.
Inoltre sfruttando la tecnologia LCD il Toughpad FZ-M1 offre un’ottima qualità di visione sia lavorando in ufficio sia in esterno ed è ideato per funzionare in qualsiasi condizione di luce con touch screen capacitivo, vetro rinforzato, elevato contrasto, uno strato antiriflesso e uno schermo a risoluzione WXGA (1280×800).
E’ stato testato per cadute da 150 cm e certificato al massimo per l’infiltrazione di polvere e acqua, garantendo un efficace funzionamento con temperature che vanno dai -10 ai 50 gradi. Infine c’é il sistema operativo Microsoft Windows 8.1 che é sinonimo di garanzia.