Per Nokia scatta “l’ora x”. Perché a Barcellona sono stati presentati i primi modelli nati dalla partnership con Android che sarà destinata a segnare tutto il futuro del colosso finlandese ormai passato in mani americane. Si parte quindi con i Nokia X, X+ e XL tutti in vendita con prezzi di lancio aggressivi pari a 89, 99 e 109 euro Iva esclusa.
In particolare Nokia X e’ dotato di uno schermo capacitivo IPS da 4 pollici e fotocamera da 3 MP. Il Nokia X+ e’ dedicato agli appassionati della multimedialità per divertirsi con giochi, contenuti musicali, fotografie e video grazie ad una memoria maggiore e spazio di archiviazione superiore. Nokia XL ha schermo più ampio, passando a 5 pollici, e integra il meglio dei due precedenti.
Il sistema operativo del Nokia X si basa su Android Jelly Bean 4.1.2 con diverse modifiche importanti partendo dalla grafica che ricorda molto da vicino quella dei Windows Phone. Nokia ha mantenuto la barra di notifica che si chiama ora Action Settings, apportando alcune modifiche importanti come la possibilità di passare da una all’altra Sim direttamente dal Centro notifiche. Nokia OS X non contempla però i servizi Google come Gmail, Google maps, Ricerca google e soprattutto il Play Store.
Quindi i modelli Nokia X sono compatibili con tutte le applicazioni Android ma non essendoci il Play Store preinstallato dovremo ricorrere all’installazione manuale degli applicativi oppure scaricarli attraverso lo Store Nokia. Le applicazioni disponibili partono da quelle preinstallate come Nokia Store Nokia HERE Maps, Nokia MixRadio per ascoltare musica senza costi e senza pubblicità in streaming e una serie di app e giochi esterni. Inoltre chi acquisterà un qualsiasi smartphone della famiglia Nokia X riceverà anche un mese di abbonamento a ‘Mondo Senza Limiti’ di Skype, perfetto per effettuare chiamate internazionali verso telefoni fissi in oltre 60 Paesi e verso dispositivi cellulari in 8 Paesi.