L’HTC Desire 316 fino a poco tempo fa sembrava un lontano miraggio mentre ora invece finalmente è diventato ufficiale e sono uscite anche tutte quelle che dovrebbero essere le sue caratteristiche tecniche; la prima fonte dov’è apparso questo dispositivo è il sito dell’azienda cinese HTC. Parliamo prima di tutto di una serie che ha avuto un enorme successo sul mercato orientale, ed è molto probabile che questo nuovo modello 316 purtroppo non andrà oltre questo mercato.
Parlando delle caratteristiche tecniche si può dire che è basato su uno schermo da 5 pollici, mentre sulla parte posteriore troviamo la fotocamera di discreta qualità da 5 megapixel, e sulla parte anteriore non può mancare quella VGA che vi permette di fare anche video chiamate.
Il processore interno è un quad core da 1.2 GHz e la memoria interna è da 4 GB ma come per la maggior parte di questi dispositivi è possibile ampliarla con la classica Micro SD; la batteria è in grado di garantire una buona autonomia di utilizzo, e dovrebbe arrivare sul mercato con l’Android versione 4.3 out of the box come sistema operativo.
L’HTC Desire 316, essendo dotato del supporto CDMA è davvero difficilissimo che possa arrivare anche nel nostro mercato o almeno in quello europeo, la fascia a cui appartiene è sicuramente quella media così come lo è anche il suo prezzo; bisognerà in effetti attendere ancora un po’ per scoprire su quali mercati il dispositivo sarà distribuito ed eventualmente il prezzo che verrà applicato.
L’unica certezza è che sicuramente avrà successo in Cina.