Verrà presentato a giugno per arrivare sui mercati il prossimo autunno, ma intanto l’ASUS MeMO Pad 7 già sin d’ora si annuncia come un tablet da non perdere e non solo per gli appassionati.
Intanto per il prezzo di lancio, che dovrebbe aggirarsi sui 150 euro ma anche per la sua qualità che pur essendo una tavoletta entry level è decisamente avanzata. L’azienda ha lavorato anzitutto sulle dimensioni e il peso, inferiore ai 300 grammi, con le cornici laterali più sottili rispetto al modello che l’ha preceduto e quindi anche più comodo da tenere in mano.
Il display sarà ampio, un 7 pollici di tipo IPS con una risoluzione buona (1280×800 pixel), mentre c’è stato un netto cambio in positivo per quello che riguarda la piattaforma hardware: ASUS ha lasciato i SoC ARM delle edizioni precedenti, puntando su un processore Intel Atom Z3745 Bay Trail-T di nuova generazione, un Quad-core da 1.33 GHz (1.86 GHz con Turbo Boost), affiancato da 1 GB di RAM e da 8 o 16 GB di memoria flash a seconda del modello.
Il nuovo ASUS MeMO Pad 7 avrà anche uno slot per memorie MicroSD, moduli GPS, Wi-Fi e Bluetooth 4.0, webcam frontale da 2 Mpixel e fotocamera posteriore da 5 Mpixel, oltre ad una batteria da 3910 mAh che garantisce un’autonomia di almeno 10 ore, mentre il sistema operativo sarà Google Android 4.4 KitKat con interfaccia proprietaria ZenUI.
Interessanti anche le soluzioni di design, con una porta microUSB nella parte superiore, oltre ad un jack audio per le cuffie e al microfono della webcam, che ha la forma di una fessura rettangolare.