La nuova frontiera della tecnologia? Poter fare acquisti con un ‘cinguettio’. Una possibilità da poco concreta negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e prossimamente anche su altri mercati, grazie all’accordo fra Amazon e Twitter.
In pratica i clienti potranno comprare sul più famoso sito di acquisti online semplicemente seguendo un hashtag, aprendo così una frontiera importante per la connessione tra il mondo dei social media e quello del commercio online, destinata a cambiare forse per sempre il mondo del commercio online in tutto il mondo.
Ogni volta che su Twitter gli utenti scopriranno un messaggio contenente un prodotto che li interessa potranno direttamente inserirlo nel carrello Amazon, senza uscire dal social. Sarà sufficiente aggiungere al tweet in questione l’hashtag #AmazonCart e rispondere. Si tratta sostanzialmente di una proposta d’acquisto, perché il pagamento e l’acquisto del prodotto prenotato potranno avvenire in un secondo momento, quando l’utente accederà direttamente al sito di Amazon.
I clienti che hanno già collegato il loro account Twitter con quello di Amazon vedranno inserito nel carrello di Amazon l’articolo desiderato e saranno avvisati con un tweet di risposta da @MyAmazon ogni volta che un elemento viene aggiunto al carrello. Al contrario i clienti che non hanno ancora collegato i loro account riceveranno un tweet di risposta in cui viene chiesto di collegare gli account. Quando viene twittato un link ad un prodotto con #AmazonCart l’articolo si aggiunge soltanto al carrello e non necessariamente deve essere acquistato.
Una joint venture che promette risultati molto interessanti sia per le due società in questo9one che per i clienti, anche alla luce del fatto che non è previsto nessun ricarico di prezzo se l’acquisto in questione avverrà in questo modo.