E’ una nuova rivoluzione nel mondo dei tablet quella promessa dal Samsung Galaxy Tab S appena presentato. A partire dallo schermo Super AMOLED (da 2560×1600 pixel) che assicura più vivi e definiti grazie anche alla risoluzione 16:10 che permette di eliminare le barre nere orizzontali e di utilizzare interamente la superficie dello schermo.
Solo una delle caratteristiche vincenti per la tavoletta, ancora più leggera con un peso che varia dai 465 grammi del modello da 10,5” ai 294 grammi di quello da 8,4”. Se l’utente preferisce il controllo manuale, scegliendo tra AMOLED Cinema e AMOLED Photo sarà possibile personalizzare lo schermo in base alle proprie esigenze. La tecnologia Super AMOLED, assieme all’Ultra-Power Saving Mode, garantisce anche una durata record delle batterie in casi di emergenza, nonostante testi e immagini si vedranno solo in bianco e nero.
Il Samsung Galaxy Tab S da 8,4”, nella versione per il mercato italiano con LTE e Wifi, ha una batteria da 4600 mAh, processore Snapdragon da 2.3 Ghz, RAM da 3 GB, 16 o 32 GB di memoria interna (espandibile via micro Sd), fotocamera frontale da 2.1 Mpx e posteriore da 8 Mpx . Il modello più grande, al di là dello schermo, ha anche la batteria da 7900 mAh.
Sul tablet è già installato Free Office, che permette di realizzare presentazioni o lavorare su fogli di calcolo. Inoltre la funzione ‘drag and drop’ rende più intuitivo il passaggio da un’applicazione all’altra, mentre attraverso Quick Connect è possibile sincronizzare il tablet con altri dispositivi, dal notebook agli smartphone Galaxy e gestire direttamente tutte le funzioni degli altri apparecchi.
Il sistema operativo è Android KitKat 4.4 con un’interfaccia proprietaria molto efficace.
E poi ci sono le app già preinstallate, come Kick, dedicata al calcio e grazie alla quale sarà possibile accedere a tutte le informazioni sulla propria squadra del cuore, ma anche alle statistiche sulle partite consultabili in tempo reale. Con Papergarden avremo invece un servizio dedicato ai magazine digitali che debutta proprio su Galaxy Tab S.
Capitolo prezzo: non è stato comunicato ufficialmente, ma dovrebbe essere di 3909 euro per il modello più piccolo e di 499 euro per quello da 10,5”.