Il sistema operativo Android è uno dei più apprezzati e usati dagli appassionati di tecnologia ma sta per arrivare in una veste tutta nuova rinnovato e curato nei dettagli, tra le caratteristiche più importanti che avrà certamente terremo in maggiore considerazione il fatto che consumerà molto meno e che allo stesso tempo avrà anche migliori prestazioni; già diversi mesi fa erano iniziate le prime prove per migliorare il sistema operativo sotto vari aspetti, la Runtime sembra ormai matura ed in grado di sostituire la obsoleta Dalvik.
La presentazione a quanto pare dovrebbe avvenire intorno al 25-26 giugno al Google IO e verrà usato sia per smartphone che per tablet, la notizia è stata presa in modo molto positivo anche dal web e soprattutto da uno dei portali degli sviluppatori più conosciuto e cioè XDA Developers.
Il sensibile miglioramento dell’autonomia di Android anche se ancora non è stato quantificato è sicuramente un’ottima notizia per coloro che si affidano a dispositivi basati su di esso, però ovviamente proprio come in tutte le cose ci sono anche dei lati negativi: uno di questi e il più importante è il fatto che avere questo nuovo sistema operativo avrà delle nuove app per la gestione che però saranno più pesanti a livello di MB.
Questo inevitabilmente porterà a maggiori tempi anche per quanto riguarda l’installazione, varrà davvero la pena passare al nuovo sistema Android? Di certo bisognerà attendere i primi test direttamente sui dispositivi per capire se nonostante tutto il sistema operativo è stato davvero migliorato.