VIA Viega, è il tablet al centro della nostra recensione di quest’oggi. La tavoletta che tra poco metteremo sotto la lente d’ingrandimento non è un semplice tablet da casa bensì è un dispositivo che potrete trovare anche in quegli ambienti lavorativi più “rischiosi” per prodotti del genere. Il rischio in questo caso è dato dalla possibilità che essi si rompano per cadute o altri inconvenienti del genere.
A tal proposito invece la tavoletta in questione ha il certificato IP65 ed è capace di contrastare pioggia, polvere e via dicendo senza subire alcun danno. Detto questo ora però dedichiamoci al suo reparto hardware. Lo schermo ha una diagonale di grandezza da 10.1 pollici con risoluzione da 1280 x 800 pixel. Il processore in dotazione è un dual-core da 1.2GHz di velocità di calcolo. La GPU è una Mali 400.
Annessa al chip troviamo 1GB di memoria RAM. Il reparto multimediale è composto da due fotocamere. Gli obbiettivi sono rispettivamente da 5 megapixel e da 2 megapixel. Il tablet è predisposto all’utilizzo di 3G, WiFi e Bluetooth. Secondo quanto comunicato dalla casa madre l’autonomia dovrebbe superare le 8 ore. Il sistema operativo è Android in versione 4.2. Il peso complessivo raggiunge i 700 grammi. Ancora da definire il prezzo di commercializzazione del nuovo e interessante VIA Viega.