È palese, dati alla mano, che gran parte dei prodotti hitech che stanno giungendo sul mercato provengano da software house cinesi. Questo discorso riguarda soprattutto i tablet. Se ciò che abbiamo detto costituisce la verità quest’oggi però vogliamo dedicarci ad una tavoletta che è stata realizzata da un’altra parte dell’Asia ovvero dal Giappone.
Il dispositivo è il NEC LaVie Tab S. il prodotto è dotato di uno schermo con una diagonale di grandezza da 8 pollici e con risoluzione da 1920 x 1200 pixel. Il chip proviene dal lavoro di Intel e nella fattispecie è un Atom Z3745 da 1.33 GHz di frequenza di lavoro. La RAM ammonta a 2 GB mentre la memoria di archiviazione parte da una base di 16 GB da poter in seguito aumentare. Chi ama far foto potrà sfruttare due obbiettivi. Il principale ha una camera da 8 megapixel mentre l’altro è una semplice webcam da 1.6 megapixel.
Della dotazione del tablet fanno parte anche GPS, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi. Ad alimentare la tavoletta ci pensa una batteria d 4290 mAh. Dal punto di vista dell’ergonomia il terminale presenta le seguenti misure: 123.8 x 209.8 x 7.9 mm e raggiunge un peso di 300 grammi. Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4 KitKat. Il prezzo di commercializzazione del NEC LaVie Tab S è l’equivalente di circa 220 euro.